partner tecnici

5.14 Conclusioni

Ritratto di IFAC

Sintetizzando, possiamo affermare che gli aspetti principali da considerare, in relazione a questa componente fondamentale di un moderno studio professionale, sono i seguenti:

  • La necessità di elaborare un piano strategico, corredato dal relativo budget, per i sistemi tecnologici dello studio.
  • Le fasi di implementazione e di formazione costituiscono il fattore chiave per un efficace utilizzo delle tecnologie.
  • Il processo di selezione dei sistemi tecnologici deve avvenire in modo programmato e strutturato, senza eccessivi condizionamenti da parte dei fornitori.
  • L’avvento di Internet sta trasformando le modalità di interazione tra lo studio e i propri clienti.
  • I siti web sono una componente fondamentale del servizio ai clienti e contribuiscono al reclutamento di collaboratori di talento.
  • Lo studio deve garantirsi un’assistenza tecnica adeguata per contare su sistemi efficienti ed affidabili.
  • Nella scelta dell’hardware e del software, è preferibile affidarsi a sistemi e applicazioni ampiamente testati e facilmente reperibili sul mercato, per poter contare sui risultati desiderati. Il software gestionale dello studio e i software per la redazione dei bilanci, per lo svolgimento delle revisioni legali dei conti e per la compilazione delle dichiarazioni fiscali, unitamente ai programmi di videoscrittura e ai fogli di calcolo, costituiscono le piattaforme produttive su cui si basa l’efficienza dello studio. Pertanto, è necessario implementare piattaforme hardware in grado di supportare queste applicazioni in modo efficiente ed affidabile.
  • I programmi di gestione documentale e di gestione della conoscenza potrebbero in futuro consentire miglioramenti significativi nella qualità del servizio alla clientela e nell’efficienza degli studi professionali.
  • Le nuovissime soluzioni su host e/o le soluzioni di cloud computing potrebbero consentire agli studi di piccole e medie dimensioni di operare con minori investimenti infrastrutturali e più bassi costi di gestione dei sistemi.
  • È necessario dedicare molta attenzione e risorse alla gestione del rischio, per scongiurare che un problema tecnico possa produrre conseguenze disastrose.

Al giorno d’oggi, la tecnologia rappresenta una componente fondamentale del successo di qualsiasi studio professionale (vedi caso di studio in Appendice 5.4) e pertanto è indispensabile che il professionista si tenga costantemente al corrente delle soluzioni esistenti e dei benefici che queste soluzioni possono apportare allo studio. Ugualmente importante è investire risorse sufficienti a garantire una adeguata implementazione e manutenzione delle soluzioni acquisite, qualunque esse siano. Per avere successo, lo studio dovrà fare in modo che tutto lo staff conosca e sia capace di sfruttare le funzionalità del software, e che tutti i collaboratori sianoadeguatamente formati in modo ottimizzare la produttività delle soluzioni introdotte

Commenti

Aggiungi un commento